legionella-2014-940-400

download_materiali_button

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e la Scuola Italiana Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione (QSA), organizzano un seminario, con crediti ECM, sulla tematica correlata al rischio legionellosi. Legionella è un microrganismo in grado di colonizzare gli ambienti idrici artificiali ­reti di distribuzione dell’acqua potabile, impianti idrosanitari di edifici, impianti di climatizzazione, piscine, fontane – soprattutto quando tali impianti non sono sottoposti ad adeguati interventi di manutenzione. La diffusa e spesso rilevante contaminazione ambientale da Legionella negli edifici pubblici e privati italiani, in particolare strutture sanitarie, termali e turistico-alberghiere, costituisce un rischio per la salute dei frequentatori che può e deve essere circoscritto anche alla luce delle linee guida nazionali e internazionali. Il problema “Legionella” chiama in causa in primo luogo il datore di lavoro e il responsabile della struttura, ma anche figure coinvolte nel processo di progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione degli impianti (progettisti, produttori di apparecchiature, manutentori,….). L’evento nasce per discutere di un problema sanitario sempre attuale ed emergente, con lo scopo di analizzare i fattori di rischio, le strategie di prevenzione e controllo della contaminazione da Legionella e la loro applicabilità in situazioni impiantistiche differenti e in strutture diverse, e di fornire aggiornamenti sulla normativa specifica, attraverso la testimonianza di esperti in materia, con il contributo legale e di case study, confrontando criticamente i risultati conseguiti.

PROGRAMMA

09.15
Apertura dei lavori
Maria Paola Rocci, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

09.30
Legionella: habitat, diffusione nell’ambiente e confronto tra diverse misure di prevenzione
Paola Borella, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

10.15
Normativa di riferimento e le linee guida nazionali
Maria Luisa Ricci, Istituto Superiore di Sanità, Roma

11.00
Break

11.20
Progettazione e gestione degli impianti a rischio Legionella
Sergio La Mura, AiCARR

12.20
Discussione con i partecipanti

13.00
Pausa pranzo

14.00
Inquadramento normativo e gestione del rischio legionellosi negli ambienti di lavoro
Annalisa Lantermo, SPRESAL Asl TO 1

15.00
Produrre ed erogare acqua potabile al tempo di Legionella: responsabilità civili e penali derivanti dall’esposizione a Legionella
Neva Monari, Avvocati per l’Impresa

15.40
Presentazione e analisi di case study

Gruppo Humanitas – Ufficio Tecnico Clinica Cellini
Fabio Fresi

S.C. Direzione Sanitaria di Presidio Ospedaliero ASL CN1
Monica Rebora

Città di Torino direzione centrale servizi sociali e rapporti con le aziende sanitarie- Servizio Prevenzione e Protezione
Demetrio Marinò

Ronchiverdi S.p.a.
Marco Rolle

Gruppo Nh Hotels
Samuele Primiceri

17.00
Test di valutazione ECM


INFORMAZIONI

L’evento è stato accreditato ECM con il codice 173-101768 per le seguenti figure professionali: medico chirurgo, odontoiatra, farmacista, biologo, chimico, assistente sanitario, dietista, igienista dentale, infermiere, infermiere pediatrico, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnico sanitario di radiologia medica e tecnico sanitario di laboratorio biomedico. I crediti attribuiti sono 7.

Sono stati attribuiti 7 crediti formativi per i tecnologi alimentari.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

  • AZIENDE:  € 130,00 + IVA
  • ENTIPUBBLICI: € 100,00 + IVA (se prevista)**(fino ad un massimo di 30 posti)

Sono previste le seguenti agevolazioni:

Gli iscritti all’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Piemonte Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria e Molise e
Gli iscritti all’Ordine dei Chimici del Piemonte e Valle d’Aosta

hanno diritto al 10% di sconto ai corsi formativi e seminari organizzati dal Laboratorio Chimico Camera di Commercio  di Torino e la Scuola Italiana di Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione.

La quota comprende il comprende il materiale didattico, il coffee break, l’attestato di partecipazione il giorno della frequenza e la spedizione dell’attestato ECM agli aventi diritto.

 

SEGRETERIA  ORGANIZZATIVA
Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
viaVentimiglia, 165  10127 Torino
011 6700241/209
Fax 011 6700100
labchim@lab-to.camcom.it

download_materiali_button

Categories: EVENTI 2014, NEWS
  • ADMIN TOOLS